ABBINAMENTI DEL TARTUFO
Un valore aggiunto ai tuoi piatti
Bianco o nero, poco importa: il tartufo è l’ingrediente ideale per dare un valore aggiunto a numerosi piatti e cibi. Questo pregiatissimo e raro tubero infatti è noto ed amato fin dall’antichità. Aroma perfetto e inimitabile, sapore squisito, facilmente digeribile, ottimi valori nutrizionali: la natura insomma nulla rifiutò a questo fungo prezioso.
“Lo conosci ma non sai definirlo, lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l’anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo è essenzialmente profumo, e solo dopo anche gusto.” Carlo Cracco
Il tartufo, secondo tutti gli esperti gastronomi, non deve mai essere abbinato a piatti troppo elaborati, ricchi di condimenti e salse: le sue straordinarie prerogative d’aroma verrebbero infatti mortificate ed “annegate” da un eccesso di sapori.
Accostamenti consigliati
Elenchiamo qui sotto alcuni suggerimenti per abbinamenti volti ad esaltare il profumo e l’aroma del tartufo:
- Tartufi freschi: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, scaloppe, farciture per ripieni di primi piatti o carni.
- Tartufi conservati: condimento per primi piatti, carpacci di carne e pesce, frittate e omelettes.
- Salse al tartufo: condimento per primi piatti , omelettes, frittate, cotolette, petti di pollo, scaloppe, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, farciture per ripieni di primi piatti e carni.
- Burro al tartufo: condimento per primi piatti, scaloppe, cotolette, omelettes, uova ad “occhio di bue”, tartine e crostini caldi.
- Olio al tartufo: condimento per carpacci di carne o pesce, maionese, primi piatti, risotti, legumi lessati, pesce o carne lessi e antipasti di pesce o carne.