TERRITORIO

Irene Ragni - Territorio

La posizione di Acqualagna

Acqualagna è situata nella confluenza del torrente Burano nel Candigliano, lungo la statale Flaminia, oltrepassata la gola del Furlo a 41,3 km da Fano in direzione di Roma. Cittadina di 4.400 abitanti situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo, è caratterizzata da una tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo.

Un luogo circondato da natura incontaminata e da uno scenario incantevole per gli occhi del visitatore che viene a scoprirla. La posizione di Acqualagna è strategica perché offre ai suoi ospiti la vicinanza ai monti più alti della zona: il Catria ed il Nerone. La zona offre quindi un’infinita scelta di itinerari turistici, storici, enogastronomici e naturali.

Atmosfera

Ad Acqualagna il benessere vive tutto l’anno. La sua collocazione strategica pedemontana, offre agli ospiti la possibilità di dedicarsi a lunghe passeggiate a piedi, in mountain bike ed anche a cavallo, in tutte le stagioni dell’anno. Se si desidera però, un’occasione speciale, una manifestazione di qualità, non può sfuggire all’attenzione: la Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, che si svolge tra ottobre e novembre. La bellezza dell’ambiente circostante e l’aroma del tartufo, fanno di Acqualagna un luogo davvero speciale.